
Se anche vi portassi qui non sareste felici o soddisfatti. Questo tramonto meraviglioso che pensiamo sia esterno sapete dov’è? Dentro di voi. Sapete già come funziona, la luce a contatto con la retina diventa impulso elettrico fino a raggiungere la corteccia dove viene convertito in immagine. Tutto è nella nostra testa, ma facciamo fatica a comprenderlo. E la felicità o l’infelicità, dove sono? Vengono da fuori?
No.
In ogni sessione di Coaching utilizzo buona parte del mio tempo a spiegarlo: abbiamo creato ogni tipo di comfort all’esterno sperando che il benessere arrivasse da lì.Viviamo in un mondo dove abbiamo a disposizione cose che fino a non molto tempo fa, potevano permettersi solo imperatori o sovrani.E cosi succede che in sessione i miei clienti sono infelici perché si rimproverano di avere pochi soldi, ma ci sono anche clienti, che pur guadagnando molto, sono oppressi dal pensiero di pagare troppe tasse, di aver fatto l’investimento sbagliatosi o di essere ricercati solo per i propri soldi. Alcuni si tormentano, vorrebbero capire perché non trovano un compagno/a, poi si sposano e vengono da me perché vorrebbero gestire meglio i conflitti e la loro comunicazione, con il loro animo che guarda, nostalgico, alla vita precedente. Alcuni pensano a come sarebbe meravigliosa la loro vita se avessero dei bambini, altri sono stremati dall’incapacità di impostare una relazione con i propri figli. Anche se fossimo in totale confort a guardare un tramonto saremmo in grado di elaborare tanti di quei pensieri da riuscire a rovinare tutto. E allora com’è la vita? Bella, brutta, com’è? Devi deciderlo tu, la vita accade, la stai cavalcando o ti sta schiacciando?
Tutto quello che succede lì fuori risponde a logiche che non possiamo né comprendere né modificare e che nel migliore dei modi possiamo forse parzialmente gestire. Ma siete almeno convinti che, invece, quello che succede dentro di voi dovreste deciderlo voi? Perché se siete così incasinati da non riuscirci, dubito che troverete il vostro benessere altrove.
Mi sono allenato a fare questo tutto i giorni, lo faccio a partire da me. Lo faccio con i miei clienti spiegando che gioia, dolore, benessere, accadono dentro di noi e, a casa nostra, dovremmo essere noi a scegliere quello che più’ ci piace, e se fuori c’è una tempesta posso decidere di mettere su della buona musica e godermi il momento. Perché se questo non è chiaro state vivendo la vostra vita senza conoscere i principi fondanti della vostra stessa esistenza. Il che è, a dir poco, inconcepibile.
E quindi la domanda è: se possiamo decidere quello che accade dentro di noi perché non decidiamo per il benessere, la gioia, la felicità? Perché il nostro cervello è relativamente giovane nella scala evolutiva che ci ha portato fino qui ed è abituato a proteggerci e a garantire la sopravvivenza non la felicità. Per raggiungere il benessere occorre allenamento, le palestre sono pienissime di persone attente al proprio corpo e questo va benissimo, ma che bello sarebbe vedere la stessa dedizione per la propria mente, il Coaching, quello serio, è nato per questo, anche per godere di ogni singolo tramonto della vostra vita…